User
Inserisci i dati se sei già registrato.
Reset password
Inserisci l'email per recuperare la password. Riceverai una mail con la procedura di recupero.
Inserisci i dati richiesti e crea un nuovo account.
Carrello
GIORNO 8 "L'IMMACOLATA CONCEZIONE"

Calendario Dell'Avvento

GIORNO 8 "L'IMMACOLATA CONCEZIONE"

IL CALENDARIO DELL'AVVENTO DI GALLERIA PRESTIGE
08 Dec 2020

I balconi si riempiono di luci, nelle case si addobbano gli alberi e si montano i presepi. Per tradizione, in Italia e in molti altri paesi dell’Occidente, l’8 dicembre è il giorno che dà il via alle festività natalizie. Sul calendario è segnato col colore rosso e in basso vi è scritto: Immacolata Concezione. Ma cosa significa esattamente?

A differenza di ciò che molti credono, il dogma dell'immacolata concezione, proclamato da papa Pio IX l'8 dicembre 1854 (e celebrato dalla Chiesa cattolica ogni 8 dicembre) non si riferisce al concepimento di Gesù, bensì a quello di Maria. Secondo tale verità di fede, infatti, la Vergine Maria è stata concepita pura, senza peccato originale, eccezione unica nella storia umana («singolare grazia e privilegio») con cui Dio ha preservato da subito Maria da ogni colpa, anche minima: Dio ha preservato Maria da ogni macchia di peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento nel grembo di Sant'Anna. La formulazione relativamente recente di questo dogma si deve alle dispute teologiche intorno alla nascita della madre di Gesù, durate secoli. In Oriente fin dal VI secolo d. C. si celebrava una festa della concezione di Maria, diffusa in Occidente dal X secolo ma ufficializzata solo nel 1708.

L'8 dicembre del 1857, Papa Pio IX inaugurò e benedisse a Roma il monumento dell'Immacolata, detto di Piazza di Spagna, in realtà nell'adiacente Piazza Mignanelli, monumento interamente pagato dal re Ferdinando II delle Due Sicilie.

Papa Pio XII, nel giorno dell'Immacolata Concezione, incominciò a inviare dei fiori come omaggio alla Vergine; il suo successore, papa Giovanni XXIII, nel 1958 uscì dal Vaticano e si recò personalmente in Piazza di Spagna per deporre ai piedi della Vergine Maria un cesto di rose bianche, e successivamente fece visita alla basilica di Santa Maria Maggiore. Tale consuetudine è stata continuata anche dai papi successivi.

La visita in Piazza di Spagna prevede un momento di preghiera, quale espressione della devozione popolare. L'omaggio all'Immacolata prevede il gesto della presentazione dei fiori, una cui corona viene portata fin sulla sommità di un'autoscala e tradizionalmente infilata sul braccio destro della statua da un Vigile del Fuoco. Seguono la lettura di un brano della Sacra Scrittura e di un brano della Dottrina della Chiesa cattolica, preghiere litaniche e alcuni canti mariani, tra cui il Tota pulchra (Tutta bella).

Arricchisci il tuo Natale con delle raffigurazioni dell’Immacolata Concezione.