User
Inserisci i dati se sei già registrato.
Reset password
Inserisci l'email per recuperare la password. Riceverai una mail con la procedura di recupero.
Inserisci i dati richiesti e crea un nuovo account.
Carrello
GIORNO 15 "I BASTONCINI DI ZUCCHERO"

Calendario Dell'Avvento

GIORNO 15 "I BASTONCINI DI ZUCCHERO"

IL CALENDARIO DELL'AVVENTO DI GALLERIA PRESTIGE
15 Dec 2020

I bastoncini di zucchero costituiscono uno dei simboli delle feste natalizie e spesso si è portati a pensare che siano di origine anglosassone o americana, anche se in realtà non è proprio così.

Secondo il folklore, la nascita dei bastoncini di zucchero così come li conosciamo oggi risalirebbe al 1670, quando il direttore del coro della Cattedrale di Colonia, in Germania, nel tentativo di rimediare al trambusto che i bambini facevano in chiesa durante le celebrazioni religiose, chiese ad un produttore di caramelle locale di realizzare qualche bastoncino di zucchero da dare ai bambini poco prima dell'inizio della messa. Quando alcuni fedeli gli chiesero se fosse educativo dare delle caramelle ai bambini durante le funzioni religiose, il direttore del coro rispose che esse erano fatte a forma di bastone, e che avrebbero ricordato ai bambini la visita dei pastori alla grotta dove nacque il Bambin Gesù la notte del 25 Dicembre.

Il bastoncino racchiude inoltre in sé diversi significati religiosi. Il caramello di cui è composto rappresenta Gesù come la solida roccia su cui sono costruite le nostre vite. La sua forma di un bastone da pastore, se capovolto, richiama alla lettera “J” iniziale del nome Jesus. Il suo colore bianco rappresenta la purezza e l’assenza di peccato; il rosso è invece il sangue di Gesù versato per redimere gli uomini dal peccato. Le tre strisce rosse sottili rappresentano le frustate ricevute da Gesù da parte del soldato romano. Il sapore di menta ricorda il sapore dell’issopo, pianta aromatica adoperata nell’Antico Testamento per scopi di purificazione.

Al di la del folklore, la prima attestazione certa sulla produzione ed il consumo dei bastoncini di zucchero risale al 1837, anno in cui, visitando l'Esibizione Meccanica dell'Associazione Caritatevole del Massachusetts, si potevano acquistare delle scatole per bambini con all'interno questi sfiziosi bastoncini zuccherati. Risale invece al 1844 la prima ricetta su come realizzare in casa i bastoncini di zucchero.

Le cartoline di Natale dei decenni successivi iniziarono a mostrare alberi di Natale addobbati con bastoncini di zucchero. Una azienda di dolciumi statunitense – la Bobs Candies –  battezzò i bastoncini con il nome di candy candles.

Adesso vengono realizzati in tutti i materiali (resina, vetro soffiato, porcellana, gesso ecc…) e si trovano come singolo oggetto o come facenti parte di un’unica decorazione, una su tutte la famosissima “casa di pan di zucchero”. Da noi ne troverai un vastissimo assortimento che ovviamente non si mangiano ma sono una vera dolcezza per gli occhi.